La Famiglia Filice si occupa da più di 40 anni di problemi relativi all’imballaggio industriale sin da quando i fondatori della Pack-F.a.g. S.r.l. aprirono il primo ufficio con un piccolo magazzino nello storico quartiere dell’Isola a Milano.
I primi clienti appartenevano al mondo grafico, al cartone ondulato e all’industria calzaturiera, nonché all’industria alimentare.
Le macchine legatrici a corda erano il prodotto di punta della gamma, che trovavano applicazione in svariati contesti industriali e artigianali.
L’introduzione sul mercato delle macchine reggiatrici, che hanno rivoluzionato le tecniche di imballaggio nella direzione di una accresciuta produttività e di un maggior ricorso a sistemi automatici, ha segnato l’inizio della collaborazione con Mosca, che prosegue con reciproca soddisfazione da 40 anni. Ci siamo affermati i diversi settori industriali, a partire da Editoria e Grafica fino alla Logistica e ai Servizi di postalizzazione, passando attraverso Cartotecnica e la Lavorazione del legno.
L’influenza del Marketing sulle logiche di sviluppo dell’imballaggio, tradotta in domanda di packaging raffinato, ecocompatibile, personalizzabile, orientato alla valorizzazione del prodotto e alla qualità dell’informazione, ha stimolato l’interesse verso soluzioni tecniche alternative e complementari alla reggiatura.
Lo sviluppo della collaborazione con Bandall ci ha consentito di arricchire la proposta commerciali, potendo attingere ad un’ampia gamma di soluzioni di fascettatura e di packaging innovativo.
Gli anni di crisi dal 2008 al 2012 hanno imposto un ripensamento delle logiche e del perimetro di attività dell’azienda; il ridimensionamento di alcuni settori industriali e i segnali di vita di altri, tra cui in particolare il settore Alimentare, hanno guidato le scelte di investimento per lo sviluppo di nuove competenze.
La customizzazione di macchinari e sistemi e la personalizzazione dei materiali sono diventati un requisito imprescindibile nell’elaborazione delle proposte da erogare ai nostri clienti, le cui esigenze stanno diventando anno dopo anno più elevate.
Le tematiche di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente sono al giorno d’oggi imprescindibili nella scelta delle soluzioni di confezionamento, imballaggio, tracciabilità dei prodotti.
La continua ricerca sui materiali e sulla loro interazione con le macchine ci consente di offrire una gamma di soluzioni, in cui l’impatto ambientale, la valutazione del ciclo di vita del prodotto e la riduzione dei rifiuti sono scrupolosamente considerati come obiettivi prioritari.
Il programma commerciale della nostra attività si articola su vari livelli e copre tutto il ciclo di fornitura, assistenza e manutenzione di macchine e materiale per imballaggio.
La preparazione del personale tecnico garantisce interventi di pronta assistenza e manutenzione programmata sui macchinari, con tempi d’attesa limitati; qualora non fosse possibile l’intervento tecnico nei tempi dettati dalle esigenze del cliente, è sempre disponibile l’assistenza telefonica che, in molti casi, consente di porre rimedio ai malfunzionamenti in attesa dell’effettuazione dell’intervento tecnico vero e proprio.
L’assistenza post vendita è completata dalla fornitura dei pezzi di ricambio originali, Mosca e Bandall, di cui il nostro il magazzino è dotato in ampia quantità.
Alla fornitura delle macchine reggiatrici e degli altri macchinari da noi venduti, i nostri tecnici specializzati provvedono alla consegna della documentazione tecnica, contenente manuali d’istruzione, lista dei pezzi di ricambio e certificazione di conformità secondo la più severa normativa tecnica vigente; inoltre procedono alla formazione del personale tecnico addetto alla manutenzione, fornendo tutte le informazioni necessarie per intervenire correttamente ed efficacemente sulle macchine di nostra competenza.